99 CENTESIMI DI STUPIDITÀ
Tutto cominciò (e dove mai poteva cominciare?) negli Stati Uniti. Negli anni Settanta del XIX secolo James Ritty gestiva alcuni saloon a Dayton, nell’Ohio, ma si rendeva conto che i guadagni erano scarsi soprattutto perché i dipendenti si intascavano monete e banconote senza registrare le vendite nell’apposito quaderno. Durante un viaggio in Europa, Ritty ebbe l’idea di costruire un macchinario che registrasse le vendite. Brevettò così il primo registratore di cassa, che in seguito perfezionò, mentre nel 1884 cedette le azioni della sua società a John Patterson. Questi fondò la National Cash Register (NCR, ancora oggi uno dei principali produttori mondiali di registratori di cassa).
Prezzi modificati — Più tardi vari negozianti si accorsero che i commessi ogni tanto si intascavano ugualmente qualche banconota senza registrare la vendita. Fu così che a qualcuno venne l’idea di modificare leggermente i prezzi: per esempio, anziché 1 dollaro si poteva far pagare 99 centesimi. L’importo era praticamente identico ma, poiché nessuno pagava 99 centesimi in monetine e tutti invece presentavano una banconota da 1 dollaro, il commesso era obbligato ad aprire la cassa (registrando così l’importo) per dare il resto di 1 centesimo. Invece col prezzo di 1 dollaro pieno sarebbe stato possibile mettersi in tasca di nascosto la banconota senza aprire il registratore di cassa. Si scoprì poi che quel centesimo in meno poteva anche far apparire inferiore il prezzo di vendita: 9,99 sembra meno di 10, così come 99,99 sembra meno di 100. Ancora oggi negli Stati Uniti si mettono in vendita articoli anche piuttosto costosi a prezzi assurdi come 499,99 dollari.
Euro — Da quando è stato introdotto l’euro, anche da noi è scoppiata questa mania. Come è noto, noi italiani dagli americani dobbiamo copiare un po’ tutto, ma specialmente le cose più stupide. Allora ecco un fioccare di prezzi con 99 centesimi in molti articoli. Davvero qualcuno è indotto a ritenere che 9,99 sia meno di 10? Perché non facciamo le persone adulte e serie rinunciando a questi 99 centesimi di stupidità?
Ø Torna ad Articoli Ø Torna alla Pagina iniziale
|